AVVISO 3/2016

AVVISO 3/2016

AZIENDE CON CIG

Con l’Avviso 3/2016 Fondimpresa ha stanziato 10.000.000,00 di euro per dare continuità alle linee di finanziamento a supporto delle Aziende aderenti.
Ai sensi del D.Lgs. 14 settembre 2015 n. 148, nell’ambito di accordi che prevedono l’utilizzo di ammortizzatori sociali, tali risorse devono essere impiegate unicamente per realizzare piani rivolti all’adeguamento delle competenze e alla riqualificazione esclusivamente dei lavoratori a rischio di perdita del posto di lavoro:

  • che subiscono sospensioni del rapporto di lavoro
  • che, in costanza del rapporto di lavoro, subiscono riduzioni di orario.

Le Aziende aderenti al Fondo potranno presentare richiesta di piani formativi dalle ore 9:00 del 12 ottobre 2016 fino al 31 marzo 2017.

Le finalità dell’Avviso sono:

  • il reintegro dei lavoratori sospesi,
  • la ricollocazione dei lavoratori sospesi in altri contesti lavorativi,
  • il potenziamento dell’occupabilità, tramite l’acquisizione, a conclusione della formazione, di competenze certificate ai sensi della normativa regionale, o, in mancanza di tale normativa (o di sua inapplicabilità, ai profili previsti nel Piano), di competenze attestate e utili a conseguire tale certificazione, presso gli organismi preposti alla certificazione, in coerenza con le indicazioni contenute nel D.M. 30.06.2015 (GURI 20.07.2015 n. 166).

L’intervento di Fondimpresa si attua con la concessione di un Contributo Aggiuntivo del Conto di Sistema, fino all’importo massimo di 200.000 euro per Azienda.
Le Imprese aderenti, che richiedono il contributo del Conto di Sistema, devono co-finanziare il 70% del costo del Piano, con le risorse del proprio Conto Formazione.

Il co-finanziamento deve avvenire:

  • nel limite delle disponibilità esistenti su Conto Formazione per tutte le proprie matricole INPS aderenti a Fondimpresa,
  • secondo le modalità e le condizioni previste dall’Avviso.

Possono beneficiare di tale contributo le Aziende aderenti che, a partire dal 15 giugno 2015, non hanno presentato alcun altro Piano a valere su altri Avvisi di Fondimpresa che prevedano la concessione di un contributo aggiuntivo al Conto Formazione. In merito, fa eccezione il caso in cui il Piano sia stato annullato o respinto e che tali Aziende siano in possesso di tutti gli altri requisiti previsti nell’Avviso.

Nell’ambito dell’Avviso, ciascuna Impresa aderente può ricevere il contributo aggiuntivo di Fondimpresa:

  • anche per più Piani formativi, aziendali o interaziendali (anche in ambiti diversi),
  • nel limite del massimale di contributo per Azienda e per Lavoratore riportato nell’articolo 7,
  • nel rispetto di tutti i requisiti previsti dall’Avviso,
  • a condizione che ciascun dipendente partecipi alla formazione in un solo Piano.

Per usufruire di questa opportunità, è essenziale che l’Azienda abbia effettuato le procedure di registrazione che le consentono di controllare online il proprio conto.

GALGANOFORMAZIONE®  è disponibile, senza impegno, al numero di telefono 027491006 e all’indirizzo e-mail segreteria@galganoformazione.eu, per assistenza gratuita finalizzata all’ottenimento del finanziamento.

Contattaci per maggiori dettagli

    Nome e cognome (richiesto)

    Indirizzo Email (richiesto)

    Telefono (richiesto)

    Ragione sociale

    Messaggio (richiesto)

    I tuoi dati personali verranno trattati secondo le condizioni espresse nella pagina d’informativa sulla privacy


    logo-iso