Welfare

Welfare

Il Welfare aziendale è il nuovo, semplice, ma fondamentale pilastro della retribuzione aziendale.

Consiste nell’introduzione di un sistema di prestazioni non monetarie a sostegno del dipendente che:

  • consente all’impresa l’ottimizzazione del vantaggio fiscale (abbattimento del cuneo fiscale),
  • e al dipendente la possibilità di scegliere i prodotti/servizi più vicini alle proprie necessità (istruzione, sanità, assistenza, previdenza etc.) in tempi rapidi e in continuità durante l’anno.

Il funzionamento del Welfare aziendale può essere chiarito con un esempio: nell’ipotesi di 100 euro di PDR (Premio di Risultato) erogati al lavoratore

  • SENZA WELFARE AZIENDALE:
    -l’erogazione in busta paga ha un costo per l’azienda di 140 euro,
    -con un netto in busta paga per il lavoratore di 60 euro.
    Cuneo fiscale di 80 euro.
  • CON IL WELFARE:
    -l’erogazione tramite rimborsi o servizi di Welfare ha un costo per l’azienda di 100 euro,
    -con un reddito spendibile per il lavoratore di 100 euro.
    Cuneo fiscale eliminato.

Nel caso in cui, al verificarsi delle condizioni di legge previste, l’azienda decida di premiare i propri dipendenti con somme monetarie, anziché con prodotti/servizi, GALGANOFORMAZIONE® può offrire la contrattazione collettiva di secondo livello al fine di poter applicare a tali premi l’imposta sostitutiva dell’IRPEF e delle altre tasse locali di aliquota pari al 10%.

Tutti questi servizi possono essere forniti semplicemente versando il CO.AS.CO (Contributo per l’Assistenza Contrattuale) ai soggetti istituzionali con cui GALGANOFORMAZIONE® ha sottoscritto protocolli d’intesa finalizzati a garantire alle imprese un sistema di bilateralità.

Il Contributo per l’Assistenza Contrattuale viene versato inserendo un codice (nello specifico il codice: W430) nella sezione delle quote associative della denuncia UNIEMENS.

La quota è stabilita in 7 euro/mese/addetto, equivalenti a circa 80/90 euro all’anno (a seconda delle mensilità). Tuttavia il totale non supera mai l’aliquota eventualmente prevista dal CCNL che l’azienda applica.

Il costo del CO.AS.CO è, dunque, ampiamente superato dai vantaggi fiscali e contributivi in termini di IRPEF, INPS, INAIL, IRAP ecc. sia per le quote a carico dell’impresa, sia per quelle a carico dei lavoratori.

Contattaci per maggiori dettagli

Nome e cognome (richiesto)

Indirizzo Email (richiesto)

Telefono (richiesto)

Ragione sociale

Messaggio (richiesto)

I tuoi dati personali verranno trattati secondo le condizioni espresse nella pagina d’informativa sulla privacy

logo-iso