Dote Unica Lavoro

dote unica lavoro

Dote Unica Lavoro è un programma di Regione Lombardia che ha come finalità il finanziamento regionale di servizi alla formazione e al lavoro. E’ uno strumento fortemente orientato a favorire l’occupazione, tramite l’offerta di servizi alla persona per il suo inserimento o re-inserimento nel mondo lavorativo.

Dote Unica Lavoro individua 4 fasce di intensità di aiuto, a ciascuna delle quali corrisponde un budget assegnato (Dote appunto) di valore proporzionale alla difficoltà che la persona incontra nel tentativo di reinserirsi nel mondo del lavoro.

Mediante questo sistema, quindi, Regione Lombardia offre alla persona un aiuto che tiene conto delle sue oggettive difficoltà di inserimento o re-inserimento nel mondo del lavoro, considerando elementi quali la distanza dal mercato del lavoro, il genere, l’età e il titolo di studio.

Dote Unica Lavoro non prevede incentivi per le aziende che assumono risorse inserite nel Programma Dote. Tuttavia, della Dote assegnata al candidato beneficia anche l’azienda che lo assume, in quanto il Programma ha l’obiettivo di formare risorse qualificate, offrendo una rosa di servizi mirati a potenziare le competenze professionali, tra cui:

  • bilancio delle competenze,
  • orientamento,
  • servizi formativi,
  • supporto all’imprenditorialità e gestione di impresa,
  • coaching,
  • inserimento e avvio al lavoro.

Qualificazione e Riqualificazione

10 percorsi formativi di base per la qualificazione e riqualificazione finanziati con il Sistema Dote Lavoro e Garanzia Giovani.

scopri come richiedere la dote

Nome e cognome (richiesto)

Indirizzo Email (richiesto)

Telefono (richiesto)

Ragione sociale

Messaggio (richiesto)