Per la persona

per la persona

Le politiche attive sono interventi di natura pubblica, a sostegno delle fasce più deboli del mercato del lavoro, che mirano a favorire l’inserimento o il reinserimento lavorativo, attraverso percorsi di riqualificazione professionale o di incentivi diretti alle aziende per stimolarne l’inserimento in organico.

Le politiche attive del lavoro quindi intervengono sull’occupabilità di ogni singolo disoccupato, individuando i punti di debolezza, ma anche le potenzialità del lavoratore, e attivano azioni che migliorano le possibilità di trovare lavoro. Si tratta quindi di servizi e percorsi di orientamento, di consulenza, di formazione e di accompagnamento verso esperienze che possono potenziare le competenze del lavoratore e aprire nuove opportunità professionali.

Al fine di valorizzare le sinergie tra soggetti pubblici e privati e rafforzare le capacità di incontro tra domanda e offerta di lavoro, è prevista l’istituzione, presso le singole regioni, di un albo dei soggetti accreditati a svolgere funzioni in materia di politiche attive del lavoro e ad accedere ai bandi che disciplinano i servizi di orientamento e formazione professionale.

GALGANOFORMAZIONE® è da anni un Ente accreditato per l’erogazione dei servizi al lavoro e rappresenta un valido interlocutore per giovani e adulti che sono alla ricerca della propria collocazione nel mondo del lavoro o che vogliono migliorare il proprio profilo professionale.

Per dare una risposta concreta a questa esigenza, GALGANOFORMAZIONE® si occupa di sviluppare le politiche del lavoro, intese come accompagnamento nella formulazione di un progetto personale lungo tutto l’arco della vita.

Avvalendosi di tutte le iniziative promosse dalla pubblica amministrazione per chi cerca lavoro, GALGANOFORMAZIONE® offre una gamma completa di servizi tesi ad accompagnare le persone nell’entrata o nel reinserimento nel mercato del lavoro.

Lo scopo si persegue attuando misure attive e preventive, quali:

  • attività di orientamento e bilancio delle competenze,
  • formazione mirata, finalizzata all’inserimento o reinserimento lavorativo e coerente con le tendenze produttive settoriali e locali,
  • coaching,
  • supporto all’autoimprenditorialità.

Per chi non ha un lavoro, lo ha perso o ne cerca uno nuovo, GALGANOFORMAZIONE® è l’ente accreditato in grado su cui investire sforzi e tempo per valorizzare il proprio potenziale di occupabilità in accordo a quanto è richiesto dal mercato.

Qualificazione e Riqualificazione

10 percorsi formativi di base per la qualificazione e riqualificazione finanziati con il Sistema Dote Lavoro e Garanzia Giovani.

scopri come richiedere la dote

Nome e cognome (richiesto)

Indirizzo Email (richiesto)

Telefono (richiesto)

Ragione sociale

Messaggio (richiesto)

I tuoi dati personali verranno trattati secondo le condizioni espresse nella pagina d’informativa sulla privacy

giovani inoccupati

disoccupati

lavoratori aziende in crisi