La nostra azienda

La Galgano Informatica Srl è stata fondata nel 1983 dall’Ingegner Antonio Galgano.

Nei primissimi anni ’80, sino al 1990, il core business dell’Azienda era basato su un solo asset strategico: l’informatica.
Questa scelta direzionale era basata su due elementi portanti:

  • la rara abilità tecnica del proprio fondatore e dei suoi collaboratori scelti,
  • la conseguente leadership sul mercato, nella consulenza strategica per le imprese che introducevano in azienda le nuove tecnologie della comunicazione e dell’informazione digitale.

Già dal 1986, prima la fidelizzazione dei clienti che si rivolgevano direttamente all’Ingegner Galgano, e poi l’aumento esponenziale della domanda, portarono alla necessità di ampliare la struttura, introducendo professionisti e collaboratori di comprovata capacità tecnica che potessero continuare la crescita dell’Azienda, senza venire meno alla professionalità e qualità che il suo fondatore sentiva di dover garantire. L’Azienda, all’epoca, era IBM Business Partner e sviluppava Software su Tecnologia IBM; nello specifico, la Galgano Informatica sviluppava software applicativi e l’Ingegner Galgano ebbe la lungimiranza di concentrare i propri sforzi su quella che divenne, nel giro di pochissimo tempo, la più diffusa piattaforma a livello globale: l’AS/400.

Al riconoscimento di Partner Tecnologico IBM Certificato e al Team di Sviluppatori di profilo estremamente elevato, la Galgano Informatica aggiungeva quindi la conoscenza dettagliata della principale piattaforma immessa sul mercato dalla stessa IBM; affiancava così al primo asset strategico, la consulenza tecnica e tecnologica, la produzione di un Software Applicativo mirato.

La conseguenza di questi tre fattori, portò, straordinariamente dopo soli tre anni dalla fondazione, all’ottenimento di due importantissime commesse da parte di IBM Italia: i progetti BOSCH e IVECO.

Per quanto riguarda BOSCH, era esigenza del committente realizzare un Software per la Gestione della Rete Europea dei propri Ricambisti, mentre per quanto riguarda IVECO, Galgano Informatica sviluppò il Sistema Informativo INVASOR per la rete europea delle concessionarie IVECO.

È motivo di orgoglio per Galgano Informatica, nonché a scanso di ogni sospetto di autoreferenzialità, rilevare che INVASOR è ancora oggi utilizzato da diverse concessionarie IVECO. I prodotti software e, più in generale il mercato IT, soffrono di rapida obsolescenza a causa dell’evoluzione rapidissima del settore: avere un prodotto, sviluppato oltre 25 anni fa, ancora perfettamente funzionante e in corrente uso, dimostra la bontà tecnica delle soluzioni proposte dalla Galgano Informatica.

I progetti Bosch e Iveco lasciarono alla Galgano Informatica un ampio bagaglio esperienziale tecnico e applicativo nel settore della distribuzione del mercato automotive, oltre che un pacchetto di software applicativi.

Con il 1993, nel frattempo, inizia l’epoca di Internet che rappresenta l’inserimento di un terzo Asset per l’azienda. Gli anni ’90 vengono quindi affrontati dalla Galgano Informatica con tre Asset strategici, ovvero: la consulenza tecnologica, la vendita dei propri software applicativi riferita a un mercato molto ampio, quello automotive, e il nuovo complesso di software e potenzialità che l’avvento di Internet poteva garantire.

Nel 1996, la Galgano Informatica sviluppa, con programmazione CGI, il primo modulo di commercio elettronico basato su tecnologia IBM denominato B2B/400 che fu il primo progetto di questa tipologia in Italia e valse all’azienda un premio di 50.000 dollari, erogato da IBM Worldwide. La soluzione B2B/400 era integrata a qualsiasi software sviluppato su tecnologia IBM ed ebbe un ottimo riscontro commerciale, oltre che tecnico.

Dal 1998, in vista del millennium bug, l’Azienda inizia a prepararsi e a fornire soluzioni ai propri clienti, per tutti i problemi informatici inerenti la cifra digitale del nuovo millennio. Allo stesso modo, nel 2002, con  l’introduzione dell’euro, Galgano Informatica risponde con successo a molti progetti inerenti  l’informatizzazione del cambio valuta.
Dal 2004, la Galgano Informatica viene coinvolta in un nuovo progetto di ampio respiro e di grande interesse, terminato nel maggio 2013.

Questo progetto rappresentava l’informatizzazione, lo sviluppo di software applicativo su WEB, oltre che l’hosting e l’housing dell’applicativo stesso, di proprietà del committente, di un centro servizi. Nello specifico, il network era un centro di acquisto di ricambi auto, gestito in toto dalla Nostra azienda e necessario al committente Arval Service Lease, società del gruppo BNP Paribas che opera nel mercato del noleggio auto a lungo termine (flotte aziendali), per la gestione di innumerevoli ricambisti e oltre 5.000 officine meccaniche e carrozzerie auto.
Negli stessi anni in cui l’Azienda sviluppa questo importante progetto informatico, si palesava ai suoi vertici la necessità di un cambio di prospettiva.
Già a partire dai primissimi anni 2000, infatti, l’informatica subisce una diffusione massiva. Da materia di appannaggio di pochi, la presenza su ogni scrivania di un computer svaluta il ruolo puro dell’informatico. E la Galgano Informatica coglie questo mutamento come una sfida per correggere la propria strategia e tramutarsi da mero partner tecnologico per lo sviluppo di prodotti ormai diffusi, a partner tecnologico per lo sviluppo delle risorse umane e per l’introduzione, il supporto e il training a queste nuove tecnologie. Infatti, la presenza di un computer su ogni scrivania, rendeva necessaria la formazione di chi sedeva a quella scrivania.

Dal 2002, al vertice si affianca all’Ingegnere, il figlio, Andrea Galgano. E, il duo amplia gli obiettivi e ottiene  immediata e straordinaria risposta.
Nel 2006 nasce infatti il brand GALGANOFORMAZIONE®, marchio registrato di proprietà della Galgano Informatica, creato per rispondere all’esigenza delle imprese italiane nella formazione di tipo tecnico/informatico.

Nel 2005, Galgano Informatica è stata accreditata in Regione Lombardia, quindi Certificata di Qualità.

Nel 2006 apre l’ufficio gare per partecipare ai bandi regionali finanziati dall’allora molto “capiente” FSE (Fondo Sociale Europeo) e l’Azienda vince il primo bando. Il progetto si chiamava EUROFORMAZIONE DIFESA 2006 e consisteva nella formazione a tutto l’esercito di fanteria e aeronautica militare delle caserme lombarde in materia di informatica, lingua inglese, lingua e cultura araba. Questa formazione era mirata all’invio di militari nelle missioni in medio oriente (IRAN e IRAQ).

Dal 2007 sino al 2012, al Fondo Sociale Europeo, l’Azienda affianca l’attività rivolta alle imprese nel più ampio panorama della Formazione Continua e dei Fondi Paritetici Interprofessionali.
I risultati più che interessanti degli anni 2007-2011, conducono al luglio 2012, data in cui la Formazione Continua cambia marcia e diventa, a tutti gli effetti, il quarto asset strategico dell’Azienda.
Infatti, nel 2012, la Galgano Informatica si accredita a Fondimpresa (il primo fondo italiano) dopodiché a Fonditalia e quindi a FormAzieda.

Nel 2016 la Galgano Informatica ottiene l’accreditamento anche nella Regione Lazio. E l’orizzonte di GALGANOFORMAZIONE® si estende ancora e raggiunge la Capitale.
Nel 2017, infine, l’azienda registra un nuovo marchio, GALGANO TRAINING CENTER® completamente dedicato ai Servizi al Lavoro.
Si tratta di poli di eccellenza per i giovani inoccupati, i disoccupati, le aziende in crisi con lavoratori sospesi e per la riqualificazione e l’ampliamento delle conoscenze.
Le sedi dei GTC® denotano una predisposizione all’accoglienza.
Perché chiunque abbia occasione di frequentare un corso presso di esse si senta valorizzato e parte di un’idea, prima che di un luogo. L’idea che il percorso formativo che sta affrontando migliorerà le sue competenze e quindi la sua vita e l’idea che, per queste ragioni, la formazione e le persone che la perseguono meritino rispetto.
GTC® crede nella Formazione, fortemente e profondamente: come strumento di crescita e di cambiamento. Crede nel consolidamento delle competenze, nello sviluppo della professionalità, nella qualificazione e  nell’aggiornamento. Crede nell’eccellenza dei Servizi al Lavoro e di chi accede ad essi.

Nessuno è in grado di prevedere il futuro, tuttavia se la lungimiranza, la capacità strategica adattiva e la qualità e professionalità che da sempre caratterizzano la Galgano Informatica, sono stati gli elementi fondanti del nostro passato, non c’è ragione perché non siano un’orgogliosa costante del nostro futuro.