AVVISO 4/2017

AVVISO 4/2017

Avviso 04/2017 – COMPETITIVITÀ – Finanziamenti a fondo perduto, per la formazione dei lavoratori sui temi chiave per la competitività delle imprese aderenti

Tramite l’Avviso 04/2017, Fondimpresa ha stanziato 72 milioni di euro per pagare la formazione dei lavoratori, su temi connessi alla competitività delle imprese di appartenenza, aderenti a Fondimpresa.

GALGANOFORMAZIONE® garantisce assistenza gratuita per l’ottenimento e per la gestione del finanziamento: progettazione, relazioni con le Parti Sociali, amministrazione burocratico procedurale, personalizzazione dei corsi e delle attività.

Caratteristiche peculiari:
Gli interventi di formazione finanziati dal presente Avviso devono essere direttamente connessi alle seguenti tematiche:

  1. Qualificazione dei processi produttivi e dei prodotti, ossia interventi di sviluppo delle competenze dei lavoratori centrati sulla tematica delle tecniche di produzione;
  2. innovazione dell’organizzazione, ossia applicazione di nuovi metodi organizzativi nelle pratiche commerciali, nell’organizzazione del luogo di lavoro o nelle relazioni esterne di un’impresa;
  3. digitalizzazione dei processi aziendali, ossia progetti o interventi di innovazione digitale che riguardano l’introduzione di nuovi processi in azienda o un notevole miglioramento di quelli già esistenti;
  4. commercio elettronico, ossia sviluppo di attività di commercio elettronico (e-commerce) con vendita diretta ai consumatori (B2C: Business to Consumer) o con vendita tra aziende (B2B: Business to Business) per l’apertura al mercato globale;
  5. contratti di rete, ossia attuazione degli obiettivi e del programma di attività del contratto di rete già sottoscritto a cui partecipano le aziende coinvolte nella formazione;
  6. internazionalizzazione, ossia processi di internazionalizzazione, sia in forma indiretta attraverso buyer, importatori e distributori, sia mediante la gestione diretta all’estero, anche tramite partenariati, di una o più fasi di attività (produzione, commercializzazione, logistica, distribuzione), e attività che rientrano nell’ambito di operatività dei “consorzi per l’internazionalizzazione”.

Attività finanziate:
Corsi di formazione destinati al personale per lo sviluppo di competenze connesse alla competitività delle imprese di appartenenza. I corsi di formazione possono essere svolti in azienda, con una durata da un minimo di 8 ore a un massimo di 80 ore. Ciascun lavoratore può frequentare un massimo di 80 ore, anche suddivise in più percorsi.

Attività preparatorie ai corsi, quali: analisi della domanda, progettazione, varie attività propedeutiche e di accompagnamento.
Non sono ammissibili le attività formative organizzate per conformare le imprese alla normativa nazionale obbligatoria in materia di formazione.

Tempistica:
La formazione viene erogata entro 12 mesi dall’approvazione della domanda di finanziamento.

La domanda di finanziamento viene presentata dal 16 ottobre 2017 per piani ad iniziativa aziendale, dal 14 novembre 2017 per piani settoriali e dal 29 novembre 2017 per piani territoriali.

Destinatari:
I destinatari sono i lavoratori dipendenti per i quali viene versato all’INPS il contributo integrativo dello 0,30%. Sono compresi gli apprendisti, i lavoratori posti in cassa integrazione guadagni, anche in deroga, e i lavoratori con contratto di solidarietà. Sono altresì inclusi i lavoratori a tempo determinato con ricorrenza stagionale.

Intensità del contributo:
Per ogni piano sono disponibili da 70.000 € a 400.000 €, a seconda della tipologia attivata.

GALGANOFORMAZIONE® fornisce assistenza gratuita per la registrazione al sito di Fondimpresa e per la presentazione e realizzazione di piani formativi, rivolti al personale aziendale, finalizzati a ottenere il contributo per la realizzazione delle attività formative.

Contattaci per maggiori dettagli

Nome e cognome (richiesto)

Indirizzo Email (richiesto)

Telefono (richiesto)

Ragione sociale

Messaggio (richiesto)



logo-iso