Prezzo: 240,00€

Obiettivi: L’obiettivo di questo corso è dare una formazione adeguata per qualificare dei formatori-docenti sulle aree tematiche attinenti alla salute e sicurezza sul lavoro, in particolare sulle seguenti tematiche, riportate sul DI 06.03.2013:

  • Area normativa/giuridica/organizzativa
  • Area rischi tecnici/igienico-sanitari
  • Area relazioni/comunicazione
COD: 4SFF123 Categoria:

Descrizione prodotto

CORSO DI FORMAZIONE PER FORMATORI (24 h)

Durata: Il tempo previsto per la fruizione, studio e apprendimento del corso è di 24 ore.

Partecipanti: Il corso è qualificante per tutti coloro che vogliano svolgere il mestiere di formatore in materia di salute e sicurezza sul lavoro con i prerequisiti richiesti dal Decreto Interministeriale del 06.03.2013.

Contenuti:
Area tematica: Normativa giuridica e organizzativa
D.Lgs. 81/2008 – Testo Unico sulla Sicurezza e sue ss.mm.ii.; Principi comuni; Rischi, incidenti e infortuni mancati; Formazione sulla sicurezza; Sistemi di Gestione e processi organizzativi – Il Decreto Legislativo 231/01; I near miss.
Area tematica: Rischi tecnici e igienico/sanitari
I luoghi di lavoro; Uso delle attrezzature di lavoro e DPI; Cantieri temporanei e mobili; Segnaletica di Salute e Sicurezza sul Luogo di Lavoro; Rischio videoterminali; Rischio Stress Lavoro-Correlato; Movimentazione Manuale dei Carichi; Agenti fisici; Rischio Rumore; Vibrazioni Meccaniche; Sostanze pericolose.
Area tematica: Formazione e comunicazione
Ruolo e importanza del formatore; La comunicazione; Empatia e mimetismo nella relazione comunicativa; Il tutor; Metodologie didattiche; Come insegnare; Formazione e apprendimento nell’età adulta; Il ruolo del cervello nell’apprendimento degli adulti.


GALGANOFORMAZIONE® – Ente Accreditato presso i principali Fondi per la Formazione Continua – è autorizzato a erogare gratuitamente tutti i corsi di formazione e aggiornamento in materia di sicurezza obbligatoria per legge secondo il dispositivo L.81. Scopri come!